Denti sensibili

DENTI SENSIBILI – IPERSENSIBILITA’ DENTINALE 

L’ipersensibilità dentinale non è da considerarsi una patologia o un difetto del dente ma una sensazione dolorosa conseguente a fattori che possono essere: termici (caldo e/o freddo), chimici e meccanici.

Prima di effettuare diagnosi di ipersensibilità dentinale bisogna effettuare una corretta e approfondita visita al fine di escludere patologie relative al dente. Circa il 30% della popolazione adulta soffre o ha sofferto di ipersensibilità dentinale in alcuni periodi della propria vita.

E’ difficile che questa fastidiosa sintomatologia possa attenuarsi senza aver effettuato terapie professionali idonee; di norma i prodotti venduti per il fastidio dei denti sensibili non sono totalmente efficaci non ottenendo perciò il risultato sperato. Le principali cause possono essere: reflusso gastro esofageo, bulimia, dieta ricca di sostanze acide, tecniche di sbiancamento dentale troppo aggressive e recessioni gengivali.

Il trattamento dell'ipersensibilità dentinale (DESENSIBILIZZAZIONE) con il laser è una delle applicazioni maggiormente studiate e verificate con trials clinici prodotti dai più importanti Enti di Ricerca Universitari, con verifiche al microscopio elettronico a scansione e follow up che dimostrano l'efficacia del trattamento. La radiazione luminosa del laser produce una coagulazione dei fluidi dentinali ed una cristallizzazione dei componenti inorganici della dentina.

Nello Studio Dentistico DV DENT del Dott. Verrando Davide un decisivo salto di qualità nella terapia non invasiva di queste forme dolorose lo ha dato proprio il laser che, chiudendo i tubuli dentinali nelle loro porzioni esposte attraverso il processo di “vetrificazione“, riesce normalmente in una sola seduta a eliminare completamente ogni sintomatologia con un’efficacia di gran lunga superiore ad ogni tecnica precedentemente utilizzata. Il laser è inoltre efficace per desensibilizzare i colletti e i monconi vivi prima di fissare definitivamente i manufatti protesici (corone e ponti).

Blog

powered by dottcom