Implantologia a carico immediato

La nuova frontiera dell’implantologia è l’implantologia a carico immediato (all on 4 o all on 6) che ti permette di avere una protesi dentale fissa fin da subito.

Fino a 10 anni fa il paziente che aveva perso tutti i denti era costretto a portare una protesi dentale mobile (ovvero la classica dentiera) ma da oggi, grazie alla tecnica del carico immediato (all on four o all on six) è possibile donare al paziente un nuovo sorriso, con risultati estetici, funzionali e di confort eccellenti. Questa tecnica prevede di posizionare alcuni impianti dentali e di posizionare immediatamente (entro 24/48 ore) una protesi definitiva fissa senza quindi aspettare i 2-3 mesi di guarigione che normalmente si attendono prima di caricare gli impianti. La protesi all-on-4 o all-on-6 è fissa, ovvero ancorata agli impianti, quindi il paziente non la dovrà togliere per l’igiene di routine; sarà come avere di nuovo i propri denti.

Gli impianti in titanio sono simili a piccole viti e vengono posizionati tutti nella stessa seduta

L’operazione non è affatto dolorosa grazie all’anestesia locale (che è la stessa che viene eseguita per le estrazioni), dura circa 2 ore e mezza e dal secondo giorno dopo è possibile riprendere tutte le attività ordinarie.

L’implantologia a carico immediato prevede l’inserimento strategico di 4 o 6 impianti, a volte anche inclinati, nelle zone meno soggette al normale riassorbimento osseo che colpisce i pazienti che hanno perso i denti; prima dell’intervento viene effettuata un’accurata visita e valutazione clinica al fine di identificare le zone più adatte ad accogliere gli impianti. 

Il vantaggio più evidente del carico immediato è rappresentato dal fatto che il paziente ha subito denti fissi: anche in caso di estrazioni di denti compromessi, non deve aspettare oltre la normale tempistica,  prevista per la realizzazione di una protesi definitiva su impianti da parte del laboratorio odontotecnico, per avere nuovamente denti fissi e non deve adattarsi a provvisori mobili, che spesso sono poco confortevoli, specialmente per chi non vi è abituato, perché ha sempre avuto i suoi denti. Il vantaggio di avere denti fissi in tempi brevi è ancora più evidente se si pensa a settori anteriori come gli incisivi superiori, zone in cui la mancanza di un dente per 3-4 mesi è spesso inaccettabile per motivi estetici e per la vita di relazione del paziente.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che la protesi fissa protegge le gengive attorno all'impianto dal trauma masticatorio, quindi favorisce una guarigione corretta dei tessuti molli.

Il paziente uscirà dallo studio odontoiatrico già con i denti

E' sempre possibile effettuare un carico immediato?

Se si desidera che il lavoro fissato agli impianti abbia una durata nel tempo, occorrono condizioni ben precise per poter utilizzare la tecnica del carico immediato con successo. Vi sono alcuni colleghi poco professionali che “pubblicizzano” il carico immediato in condizioni ossee sfavorevoli: il risultato è che, nel giro di poco tempo (da 2-3 mesi a 1-2 anni) l'osso in cui sono ancorati gli impianti subisce un processo di riassorbimento; nel migliore dei casi si verificano problemi estetici, di igiene e di infiammazioni gengivali, nel peggiore gli impianti vengono espulsi dall'osso con il fallimento di tutto il lavoro protesico.

Il carico immediato è una tecnica innovativa, ma necessita di preparazione e competenza per poter essere applicata con successo e soprattutto per ottenere lavori duraturi nel tempo: ecco perché è bene diffidare di chi la "vende" in modo troppo disinvolto!

La condizione indispensabile per un carico immediato di successo è che vi sia una condizione ossea favorevole: non è sufficiente che vi sia una quantità ossea tale da accogliere gli impianti, perché la qualità dell'osso è decisamente più importante. In particolare, occorre una minima densità ossea per ottenere un successo nel carico immediato.

Per valutare la qualità e la densità dell'osso è indispensabile una TC dentale di buon livello: per soddisfare al meglio le esigenze del paziente lo Studio dentistico DV DENT dispone di un tomografo attraverso cui è possibile effettuare nell'immediato, presso lo studio stesso, tomografie computerizzate digitali in modo da garantire sempre esami ottimali, con una dose di raggi contenuta e un risultato eccellente nelle immagini.

E' una tecnica più costosa o più economica dell’implantologia tradizionale?

In genere il costo non varia. Occorre precisare che spesso si vedono "pubblicità" di sedicenti professionisti che propongono il carico immediato a prezzi molto bassi: questo potrebbe essere possibile se si utilizza la protesi che dovrebbe essere soltanto provvisoria. Questo modo di procedere non è ottimale, perché la protesi provvisoria è adattata su un'impronta di una gengiva che ha appena sopportato un intervento chirurgico: succede sempre che si ritiri la gengiva e la protesi provvisoria quindi non è più perfettamente aderente, creando problemi di pulizia e, a lungo andare, anche agli impianti stessi.

Per questo motivo, lo Studio dentistico DV DENT dopo 3-5 riprendiamo una nuova impronta; questo garantisce un lavoro a regola d'arte, che con la dovuta manutenzione può durare senza problemi per tutta la vita del paziente.

Blog

powered by dottcom